Agosto Santagatese 2016

Arthemisia Festival XV Edizione e Calabria tra le righe IV Edizione

Sant’Agata di Esaro - Agosto 2016

Dal 7 al 24 agosto prende il via l'estate santagatese con due Festival che si intrecciano in un cartellone unico, variegato ed intenso. Sant'Agata di Esaro diventa il grande palcoscenico all’aperto dell’Arthemisia Festival per Emilio Martorelli alla sua XV edizione e della rassegna letteraria Calabria tra le righe IV edizione, che vantano la partecipazione di grandi artisti e scrittori e il coinvolgimento attivo del pubblico.

La nuova stagione è davvero ricca di appuntamenti: concerti, presentazioni di libri, uno spazio dedicato ai bambini, incontri e letture animeranno, giorno dopo giorno, le piazze del centro storico. Il tema di quest'anno è legato all'idea delle connessioni, tra parola e nota, tra libro e musica, tra generi che rappresentano culture differenti con l’obiettivo ultimo di costruire ponti, creare luoghi d’incontro e la musica, con il suo linguaggio senza confini, aiuta certamente a raggiungere tale scopo. Il concerto inaugurale è affidato alla band Djeliba che ci condurrà in un insolito viaggio tra l’Africa e l’America latina. Nei giorni successivi si esibiranno: il 9 agosto Bruno Marrazzo trio, il 16 agosto Skanderbeg 3io, il 18 agosto Diapason Ensemble, e il 20 agosto appuntamento con un gruppo storico, Radio Luxembourg Band.

Il consueto appuntamento dedicato ai talenti santagatesi quest'anno si duplica; saranno difatti due le serate in cui si esibiranno promettenti e giovani musicisti locali: il 6 agosto, nel corso dell’evento dedicato al Premio Facio, Matteo Ierardi (arpa) e l’8 agosto Annarita Ierardi (pianoforte).

I libri si amalgamano ai concerti con appuntamenti creati ad hoc nella sezione serale denominata Aspettando il Festival e nella sezione pomeridiana. Saranno presenti gli autori: Carlo Minervini, Assunta Morrone, Vincenzo Rubano, Italo Arcuri, Francesco Vitale, Anna Verlezza, Sabrina Garofalo. I concerti si terranno nella magica atmosfera del Chiostro di San Francesco, gli incontri letterari pomeridiani avverranno nella consueta Piazza Facio e un concerto si terrà nell’Auditorium.

L’Amministrazione Comunale

Lasciamo che musica e libri parlino e appassionino… Vi aspettiamo nell’accogliente e incantevole cornice di Sant’Agata di Esaro. Non mancate!

Per info

Comune di Sant’Agata di Esaro: 098162890